Andiamo a sbirciare qual è il lavoro che porta alla realizzazione della guida al modello REDDITI PF
Da molti anni ormai, la guida al modello dichiarativo per le persone fisiche rappresenta il cuore stesso dell’editoria Seac.
Raccontare come nasce un dichiarativo significa raccontare come lavora il team del nostro Centro studi.
Il libro, infatti, è il punto di raccordo tra la professionalità dell’intera redazione fiscale, dato che il volume REDDITI PF accoglie le competenze del gruppo che si occupa della normativa relativa alle persone fisiche, degli esperti in bilancio e reddito di impresa, di chi si dedica ai regimi agevolati e così via.
Difficile dire quindi chi sia l’autore di questo volume. È un lavoro di squadra: una squadra composta da chi lo organizza e lo struttura, da chi lo aggiorna, da chi lo verifica, da coloro che lo impaginano e ne curano la grafica.
A chi si può chiedere allora di parlare di questo testo, se non a chi, da tanto tempo, gestisce e organizza il lavoro di tutto il team?
Tullio Zanin, responsabile dell’editoria fiscale Seac, ci racconta che cosa comporta dare alle stampe il Modello REDDITI PF e cosa rappresenta per il lavoro dell’intera redazione fiscale:
“Con la compilazione e l’invio del modello REDDITI si conclude un intero anno di lavoro per il professionista. Lo stesso accade, con tempi anticipati, anche per il lavoro della nostra redazione: si chiude un’annualità e tutte le professionalità e le esperienze maturate nel corso dell’anno precedente entrano in gioco nella scrittura e nell’aggiornamento del testo.”
Il libro è infatti una miniera di informazioni: viene descritta quadro per quadro, rigo per rigo, la compilazione del modello, ma dietro ad ogni indicazione si nasconde l’esperienza di oltre 20 anni e la professionalità di un intero pool di lavoro.
Jgor Merighi, che presiede il Comitato Tecnico Scientifico Seac e da anni coordina il lavoro che sta alla base dei dichiarativi fiscali Seac, ci racconta quanto il fisco sia evoluto nel tempo.
“Nonostante le ripetute promesse di semplificazione, la normativa fiscale e contabile ha raggiunto oggi una complessità difficile da immaginare. Pertanto, individuare le molteplici casistiche applicative è diventato un compito particolarmente arduo. Tuttavia, l’obiettivo principale dell’editoria Seac resta quello di sempre, ossia fornire informazioni contraddistinte dalla massima operatività e semplificare, per quanto possibile, il lavoro dei nostri lettori.
Ogni singola materia, ogni singolo quadro raccolgono dentro di sé un’infinità di nozioni e quindi anche il prodotto libro ha aumentato la propria mole. Il nostro lavoro è anche quello di dare maggior risalto alle problematiche più complesse e fornire quindi le risposte attese, utilizzando un layout semplice, strutturato e ricco di esempi, schemi e tabelle riassuntive”.
Interviene, nuovamente, Zanin riprendendo alcuni concetti espressi da Merighi:
“Condivido e aggiungo allo stesso tempo che un libro va pensato anche sotto il profilo della numerosità delle pagine e della fruibilità: dobbiamo quindi essere analitici e contemporaneamente condensare in un breve paragrafo le esatte nozioni di cui il lettore ha bisogno“.
Questo infatti è un volume improntato ad una puntuale consultazione: per ogni dubbio, per ogni singolo rigo o casella del modello (da barrare o compilare), il lettore può scorrere le pagine del testo e trovare esattamente la risposta di cui ha bisogno, né più, né meno.
Aggiunge infine Merighi:
“Nell’approccio editoriale Seac diventa fondamentale la consolidata esperienza di una redazione interna, motivata anche da sollecitazioni legate alla produzione di software e ad ambiti formativi.
Avere persone che seguono in modo approfondito aree ben definite porta i suoi benefici all’interno del libro, che riceve e ricava dai diversi ambiti un valore aggiunto. Si compone un mosaico, ma un mosaico ben organizzato ed esaustivo”.
In conclusione, la guida alla dichiarazione del modello REDDITI ogni anno resta se stessa e contemporaneamente si rinnova per accogliere le novità legislative e le mutate esperienze redazionali.
Se vuoi saperne di più sulla guida al “Modello REDDITI 2022 – Imprese individuali ed esercenti arti e professioni”, o se vuoi acquistarlo, vai su Seac shopping, a questo indirizzo.