Quest‘anno la giornata dedicata al Career Fair dell’università di Trento si è svolta mercoledì 18 maggio.
Ma che cos’è esattamente? Letteralmente “fiera del lavoro”, il Career Fair è l’evento che da diversi anni rappresenta un prezioso momento di incontro tra gli studenti dell’università e il mondo del lavoro.
“Un interessantissimo confronto per comprendere come le esigenze delle due realtà possano incontrarsi e trovare soddisfazione reciproca” ci ha confermato il collega Alessandro Fauri, presente all’evento, con la sua inesauribile energia, per rappresentare – e presentare – il mondo IT agli studenti che hanno visitato lo stand di SEAC.
“È stato stimolante trovare riscontro e applicazione tra il percorso formativo e le figure professionali ricercate dall’azienda”, ci ha raccontato all’indomani dell’intensa giornata di incontri con i ragazzi che sono passati a scoprire le opportunità offerte dalla nostra realtà lavorativa.
All’evento ha presenziato anche Katia Romani, per spiegare la nostra realtà aziendale, chi siamo e cosa facciamo, ma anche “la nostra storia, le nostre sfide e la nostra visione del futuro. Con l’entusiasmo che ci contraddistingue abbiamo raccontato in cosa siamo specializzati, quali sono le aree strategiche che compongono la value proposition trasversale del Gruppo e quale è la nostra mission. Ma è stata allo stesso tempo un’occasione preziosa per crescere anche noi attraverso la conoscenza e consapevolezza. Capire quali sono gli orientamenti, le ambizioni e le aspettative dei futuri lavoratori e/o imprenditori”.
“Un tuffo nel passato e un momento di confronto con il mondo universitario che personalmente mi ha trasmesso l’energia degli studenti ma anche un pizzico della loro (forse inevitabile) incertezza sul futuro. Un incontro e confronto utile anche a noi” ci racconta Nicola Toniolatti.
Presenti allo stand anche Francesca Mazzalai, Maria Chiara Volpi, Nicola Tonetti, Serena Torboli, Sara Garofalo, Mara Tomasi, Elisabetta Casari e Martina Broli che ha coordinato l’evento. A seguire tutta la parte tecnica (audio, foto, video), il collega Luis De La Cruz.
“Personalmente – ci dice Elisabetta Casari – ho vissuto il Career Fair come un bel momento di confronto. Da un lato noi colleghi del gruppo SEAC ad illustrare la nostra attività e le opportunità lavorative, dall’altro i giovani laureandi (o neo laureati) preparati ed attenti a capire se e come l’azienda potrebbe rappresentare il loro futuro. Il Career Fair è un appuntamento da non perdere, che ci permette non solo di entrare in contatto con profili interessanti, ma anche di promuovere e far conoscere l’azienda ad una platea nuova, con risvolti assolutamente positivi, a mio avviso, in termini di immagine”.
L’evento ha previsto anche un momento dedicato all’incontro con tutti gli studenti presso la sede di Economia in via Inama, dove il nostro direttore Marketing & Sales Lorenzo Montermini ha risposto alle domande dei presenti, spiegando a studentesse e studenti le nostre modalità di selezione e il mondo dei prodotti e servizi made in Seac.
Per tutti noi una giornata che ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio e di farci conoscere al mondo universitario.
E per tutti coloro che lo vorranno, l’appuntamento con il Career Fair è al prossimo anno. Vi aspettiamo!