Prosegue il nostro viaggio nel mondo di Seac. Oggi vi raccontiamo un elemento importante su cui si costruisce la competenza Seac in ambito normativo.
Vi portiamo a scoprire cos’è il Comitato Tecnico Scientifico di Seac, un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del nostro Centro Studi ed esperti del mondo professionale, che agisce in stretta collaborazione e a supporto di Seac ed esprime pareri per le valutazioni aziendali del Gruppo.
Il legislatore detta infatti un fitto calendario di scadenze e adempimenti, in continua modifica ed evoluzione, che poi va a comporre l’agenda di lavoro dei nostri clienti: e per queste scadenze Seac è al loro fianco supportandoli con editoria, knowledge base, formazione e software.
È importante quindi essere pronti, sapere in che direzione va l’evoluzione normativa, come si muove il dibattito politico, e stare in ascolto di come si orientano e riorientano le professioni.
Per far questo bisogna raccogliere le istanze da un lato degli enti che esprimono le indicazioni normative (ministeri, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL), dall’altro del mondo delle associazioni e dei professionisti.
Da questa esigenza nasce nel 2020 il Comitato Tecnico Scientifico di Seac, un organismo propositivo e di consulenza in ambito civilistico, fiscale, contabile e nell’ambito dell’amministrazione del personale. Formato da professionisti ed esperti del settore, il CTS si riunisce per discutere di aspetti di carattere generale e di indirizzo, oppure per dare possibili soluzioni o pareri a quesiti che emergono nell’analisi normativa delle redazioni interne.
L’obiettivo del CTS è orientare ed indirizzare le attività svolte dal Gruppo Seac nelle diverse materie, realizzando una pianificazione anticipata delle iniziative, in particolare di quelle legate ai servizi informativi, alla formazione, considerando i risvolti sul software Seac e su ulteriori possibili implementazioni o evoluzioni dello stesso.
Il CTS è organizzato in gruppi di lavoro, che rispecchiano i diversi settori di attività, ovvero quello civilistico/fiscale, dell’amministrazione del personale, della compliance aziendale e quello giuridico.
La costituzione del CTS ha dato quindi una svolta importante all’attività del Gruppo Seac, diventando un appuntamento imprescindibile per imprimere la direzione all’attività di editoria, knowledge base, software e formazione.
Ne è convinto Jgor Merighi, che presiede il Comitato di Fisco e Lavoro:
“L’apporto dei singoli partecipanti nei nostri incontri dà indicazioni preziose per lo sviluppo delle attività di Seac, soprattutto nell’ambito informativo e formativo, e per lo sviluppo in ambito software”.
Ringraziamo quindi il CTS per la sua attività, perché ci aiuta ad essere sempre al passo con i cambiamenti di ogni giorno, per noi e per i nostri clienti.
Scopri di più sulle Competenze SEAC.