Banca Finint, Mediocredito Trentino Alto Adige e SEAC Fin spa a sostegno delle imprese del territorio

Corporate

Il Piano Strategico Industriale 2022-2024 di GPI Spa, società quotata sull’Euronext Milan di Borsa Italiana, leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, approvato nei giorni scorsi prevede di consolidare e incrementare la presenza della società sui mercati nazionali e internazionali attraverso investimenti in innovazione dei prodotti – anche sfruttando l’intelligenza artificiale – e di acquisire la leadership nel settore della telemedicina attraverso soluzioni che consentano la gestione dei dati sanitari in piena sicurezza.

Obiettivi ambiziosi che saranno sostenuti anche da un aumento di capitale da 140 milioni di euro suddiviso in tre tranche: una sottoscritta da CDP Equity (70 milioni di euro), la seconda sottoscritta dalla holding della famiglia Manzana e, infine, una quota di 35 milioni di euro sarà sottoscritta e integralmente versata da investitori aventi la qualifica di “clienti professionali”, individuati e coordinati da Banca Finint, nell’ambito di un processo di selezione e aggregazione degli investitori istituzionali. Banca Finint si è assunta, altresì, un impegno irrevocabile di sottoscrizione in garanzia di una porzione di aumento di capitale per un importo massimo di 12 milioni di euro che, unitamente agli analoghi impegni irrevocabili assunti da Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A. e da SEAC Fin S.p.A. per un importo massimo di 11,5 milioni di euro per ciascuno di essi, assicura in ogni caso l’integrale sottoscrizione di tutta la tranche.

Nell’ambito dell’operazione di collocamento, Banca Finint provvederà dunque a proporre l’investimento ad altri investitori istituzionali e professionali,con particolare riferimento al territorio del Trentino Alto Adige e del Nordest facendo di questo deal un’operazione di sistema territoriale a beneficio della crescita di una delle sue eccellenze.

La sottoscrizione sarà pienamente operativa e disponibile a partire dalla prossima settimana e interesserà investitori istituzionali e professionali, molti dei quali hanno già manifestato interesse a prendere parte a questa importante operazione di sistema. Banca Finint ha assunto infatti anche l’incarico di collocatore dell’aumento di capitale per la terza trance e l’operazione è seguita da un team diretto dall’Amministratore Delegato Fabio Innocenzi e composto dai senior banker Stefano Manara e Marco Santi che già operano da tempo a servizio e al fianco delle imprese del Trentino Alto Adige e del Nordest.

L’healthcare e l’informatica applicata alla sanità sono uno dei settori con i più ampi margini di crescita e rappresentano un elemento cruciale per supportare la medicina territoriale e generale contribuendo a traghettarla nel futuro. GPI è uno dei campioni nazionale – individuato da Cassa Depositi e Prestiti – per lo sviluppo della telemedicina su tutto il territorio nazionale attraverso l’implementazione e il potenziamento di tutti i servizi informatici legati alla sanità.

I tre soggetti finanziari coinvolti hanno pertanto scelto di investire direttamente in un settore a così alto potenziale di sviluppo realizzando un’operazione che rappresenta un unicum nel panorama dei soggetti finanziari locali e testimonia come la collaborazione tra partner finanziari possa essere cruciale per sostenere la crescita delle imprese del territorio. Questa operazione, destinata a fare scuola nel settore e a nordest, rappresenta dunque un paradigma anche per altre aziende che vorranno affacciarsi alla borsa e al mercato dei capitali per la loro crescita. Conoscenza delle logiche locali e dimensionali delle aziende, rapidità di esecuzione e perfetto allineamento con le esigenze delle aziende del territorio sono gli elementi chiave che renderanno questo deal un esempio da replicare in Trentino Alto Adige e non solo.

Enrico Marchi, Presidente di Banca Finint ha rimarcato: “Abbiamo intrapreso questo impegno in coerenza con la nostra storica vocazione di supporto alle imprese con progetti di sviluppo importanti e con obiettivi di crescita sostenibili nel tempo. Gpi rappresenta già un campione nazionale nel proprio campo di attività e, grazie a questa operazione, potrà apportare un ulteriore contributo di intelligenza e competenza in aree strategiche individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto ambizioso, allineato ai nostri obiettivi di sostegno all’economia del paese.

Gianni Bort Presidente di Seac Fin ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di annunciare quest’operazione che rappresenta per noi un’ulteriore occasione per far sentire il nostro legame con il mondo economico trentino. La scelta di dar vita a questa sinergia nasce infatti da una duplice volontà: certamente l’opportunità di fare un investimento finanziario che coinvolga una grande eccellenza del nostro territorio, quale è GPI, ma anche la concreta utilità di condividere competenze ed esperienze nell’ambito che entrambe le nostre realtà rappresentano, ovvero il mondo informatico.Con questo nuovo tassello il Gruppo Seac rinnova la fiducia in questo settore e attesta in modo concreto il nostro sempre crescente radicamento sul territorio.”

Stefano Mengoni, presidente di Mediocredito Trentino Alto Adige ha sottolineato: “Mediocredito sempre più si sta orientando in attività e servizi specialistici dedicati alle imprese, creando valore per le stesse e per tutto il territorio. La crescita delle imprese attraverso la quotazione e la successiva ricerca di capitale nei mercati è la giusta risposta e congiuntamente ai finanziamenti a medio lungo termine consente alle nostre aziende di crescere anche con importanti investimenti per linee esterne. Questa operazione inoltre sottolinea che la sinergia con altri operatori qualificati che operano sul territorio è la strada corretta per favorire quel gioco di squadra necessario allo sviluppo complessivo.”

CONTATTI

Ufficio Stampa | comunicazione@seac.it| T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento
Media Relations| Francesca Mazzalai| fmazzalai@seac.it | T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento

www.seac.it 

Altre News

SEAC al fianco degli avvocati penalisti

Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita…

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023