Ha compiuto tre anni Multimedia, l’Area del Gruppo SEAC che presidia il sistema di knowledge base per i nostri contenuti e servizi editoriali di natura multimediale.
Era infatti il 2019 quando abbiamo scelto di intraprendere un importante percorso che ha portato alla nascita di ALL-IN, la banca dati di SEAC.
Il lavoro è stato imponente: l’editoria vantava un’enorme mole documentale da trasferire sulla piattaforma digitale. Un percorso che ha necessitato anche di un lavoro (a monte) di content inventory, costruzione dell’architettura delle informazioni e organizzazione dei contenuti.
A coordinare il progetto Nicola Toniolatti, che, dopo aver maturato una pluriennale esperienza all’interno dell’Editoria SEAC, ha governato e gestito il processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale del Gruppo.
In team con lui Stefano Urbinati, arrivato in Seac contestualmente alla nascita dell’area per portare il suo know-how acquisito presso gruppi editoriali di primaria importanza a livello nazionale.
Un po’ di numeri
ALL-IN ha raggiunto in breve tempo migliaia di utenti, che quotidianamente accedono ai vari servizi offerti dalle nostre piattaforme di knowledge base.
Se inizialmente l’offerta si concentrava sulle aree Fiscale e Normativa Lavoro (ossia quelle storicamente coperte da un punto di vista editoriale), oggi alle due piattaforme originarie si è aggiunta quella in ambito Giuridico/Legale.
Per dare un’idea, ogni settimana vengono pubblicati in media tra i 250 e 300 documenti autorali – integrati e supportati da tutta la normativa di riferimento – oltre a video di approfondimento e interviste con esperti, interamente realizzati e post-prodotti dalla regia SEAC. La fruizione e la navigazione all’interno del network sono ottimizzati da strumenti e tool dedicati.
Il sistema ALL-IN
ALL-IN rappresenta un universo estremamente articolato e trasversale, che vede coinvolti più attori e aree, dalle redazioni al marketing, dalle tecnologie – sia interne che esterne – all’amministrazione, dai fornitori alla rete vendita.
Si tratta di un sistema tecnologico avanzato con una complessità di gestione e coordinamento che richiede un grande e costante lavoro di sinergia, sintesi, analisi e innovazione.
Per questo, a fianco di chi coordina l’area Multimedia, un team di persone si prende cura di tutte le attività correlate al mondo editoriale di SEAC: dall’assistenza e supporto a clienti e rete vendita, alla preparazione, gestione e monitoraggio dei contenuti.
Scopri di più sulla Knowledge Base SEAC.
ALL-IN è un sistema alimentato dall’impegno quotidiano delle persone che ci lavorano con passione.
Questo articolo è in ricordo della nostra collega Palma Lecce, che ci ha lasciati da poco e che è stata un importante punto di riferimento per ALL-IN, per l’Area Multimedia e per tutti noi del Gruppo SEAC.