Gruppo SEAC

Benvenuti nella torre di controllo di Seac

Corporate

In ogni attività aziendale c’è un proscenio e c’è un dietro le quinte: dietro a chi compare, prende la parola e si prende la scena, c’è sempre chi lavora silenziosamente per far sì che tutta la macchina funzioni.

Il team di lavoro che si occupa dell’infrastruttura di Information Technology lavora ogni giorno per affrontare e gestire tutti gli aspetti informatici, da quelli più minuti a quelli su vasta scala: e in un’azienda che ha nel software e nell’innovazione il proprio core business, l’area IT svolge un lavoro ancora più fondamentale e complesso.

L’open space del team IT somiglia ad una torre di controllo, dove dal maxi schermo viene monitorata costantemente la situazione, momento per momento. Gestire l’IT significa supervisionare il day by day di tutti i dipendenti e dell’infrastruttura, e non solo: nel datacenter di Seac si collegano ogni giorno migliaia di utenti, per utilizzare le nostre applicazioni e i nostri portali.

Un po’ di cifre? Nel datacenter di Seac sono gestiti circa 300 terabyte di dati e si collegano migliaia di utenti ogni giorno, per accedere ai portali realizzati e gestiti da noi, come la banca dati All-In, o come Azienda On Web, attraverso cui gestire i dati tra impresa e studio nel campo della contabilità, paghe, fatturazione e documenti, Pagheweb, o per sfruttare la suite applicativa Seac.

Ogni giorno il team IT supervisiona lo storage dei dati, con batterie di dischi fisici di nuove tecnologie, virtualizzati, che consentono di gestire grandi quantità di dati, visto che i dati memorizzati continuano a crescere esponenzialmente, anno dopo anno.

Per seguire tutto ciò che riguarda il computing, una batteria di server con a bordo gli hypervisor di ultima generazione gestisce lo strato di virtualizzazione per renderlo ottimale, con particolare attenzione anche per tutta l’attività di networking.

Un grande impegno viene profuso per supervisionare i processi relativi alla security, comprese le funzioni di backup: intensa è l’attività di monitoraggio, con un sistema di 400.000 sonde che per 24 ore al giorno attraverso l’utilizzo di software di varie tecnologie verificano costantemente lo stato di salute di tutto il sistema.

Oltre al livello base della manutenzione e supervisione quotidiana, mission dell’area IT è pensare, progettare e sviluppare l’implementazione dell’infrastruttura in toto, in modo da ottenere risultati sempre migliori, per Seac e per i suoi clienti.

Ringraziamo quindi questo gruppo di lavoro per la cura quotidiana che viene dedicata a far sì che l’attività di tutti gli altri funzioni senza intoppi e in un’ottica di progressivo miglioramento. Cleared for takeoff.

Altre News

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023