Attraverso l’acquisizione del 20% di Delta Informatica, nasce un nuovo centro di competenza trentino
Seac e Delta. Due realtà con una storia di oltre quarant’anni nel mondo dell’ICT trentino danno il via a una nuova alleanza, che prevede – tramite un aumento di capitale riservato – la partecipazione da parte di Seac al 20% di Delta Informatica.
Il termine più indicato per questa operazione – spiega il presidente di Delta Informatica Pompeo Viganò – è certamente alleanza. Il fatto che si uniscano due società con esperienza e storie così importanti e radicate sul territorio è motivo di orgoglio. Per questo desidero prima di tutto ringraziare il Direttore Generale di Seac spa dott. Franco Cova con il quale è cominciato questo percorso più di un anno e mezzo fa e che ha visto l’avvio di una serie di iniziative di business di cui la principale è rappresentata da Globalbonus. Vorrei sottolineare che stiamo parlando di due realtà che quotidianamente affiancano con i loro prodotti e servizi migliaia di clienti, composti da piccolissime aziende e da grandi complessi industriali: poterli supportare attivamente nella realizzazione dei loro progetti, rispondere e restare in ascolto delle loro esigenze è il nostro primo e più importante obiettivo. Questo diventa allo stesso tempo per noi uno stimolo per innovare e avviare progetti di successo.
Giovanni Bort, presidente di Seac Spa, sottolinea l’importanza di questa operazione:
Ritengo che questa sinergia possa incrementare l’interesse per le opportunità economiche nell’ambito della ricerca e nel mondo universitario, permettendoci di diventare ancora più attrattivi nei confronti dei nuovi laureati.
Ora più che mai è necessario uno sforzo da parte di aziende con esperienza e competenze quali Seac e Delta per coltivare un Trentino più aperto e competitivo nel mercato dell’ICT nazionale. Parliamo infatti di due modelli aziendali diversi per sviluppo e tradizione ma complementari per quanto concerne l’offerta da rivolgere al mercato e considero che questa opportunità possa generare cultura, professionalità da mettere al servizio del Trentino.
Prosegue l’ing. Diego Schelfi, fondatore di Delta Informatica:
Condivido quanto detto dal presidente Bort e ritorno sul fatto che questa “alleanza” strategica, oltre che affiancare nuovi progetti di innovazione tecnologica e di offerta per il mercato, rappresenta di per sé un forte elemento innovativo, costituito dalla volontà di mettere a fattor comune le due diverse forze in un unico grande progetto. Con Gianni Bort ho condiviso un lungo percorso di impegno dentro istituzioni importanti, come FBK e Camera di commercio: per questo avvertiamo oggi il dovere imprenditoriale di concorrere a valorizzare gli investimenti che il Trentino ha effettuato nella ricerca tecnologica e in particolare nell’ICT. Come aziende non possiamo dimenticare che uno dei nostri principali obiettivi, come sottolineato dal presidente Bort, è rappresentare un polo di eccellenza capace di trattenere i giovani talenti sul nostro territorio.
Nel nuovo polo costituito da Gruppo Seac e Delta Informatica diventa strategico l’inserimento di Be Innova, azienda partecipata per il 50% da Seac e per il 50% dal gruppo IT WAY e specializzata in cyber-security. Già oggi Be Innova è player non solo regionale ma anche nazionale nella fornitura di servizi infrastrutturali e sistemistici al fine di garantire sicurezza e continuità nell’attività di enti pubblici e privati.
CONTATTI
Ufficio Stampa | comunicazione@seac.it| T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento
Media Relations| Francesca Mazzalai| fmazzalai@seac.it | T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento