SEAC e Delta Informatica: alleanza strategica nel mondo ICT

Corporate

Attraverso l’acquisizione del 20% di Delta Informatica, nasce un nuovo centro di competenza trentino

Seac e Delta. Due realtà con una storia di oltre quarant’anni nel mondo dell’ICT trentino danno il via a una nuova alleanza, che prevede – tramite un aumento di capitale riservato – la partecipazione da parte di Seac al 20% di Delta Informatica.

Il termine più indicato per questa operazione – spiega il presidente di Delta Informatica Pompeo Viganòè certamente alleanza. Il fatto che si uniscano due società con esperienza e storie così importanti e radicate sul territorio è motivo di orgoglio. Per questo desidero prima di tutto ringraziare il Direttore Generale di Seac spa dott. Franco Cova con il quale è cominciato questo percorso più di un anno e mezzo fa e che ha visto l’avvio di una serie di iniziative di business di cui la principale è rappresentata da Globalbonus. Vorrei sottolineare che stiamo parlando di due realtà che quotidianamente affiancano con i loro prodotti e servizi migliaia di clienti, composti da piccolissime aziende e da grandi complessi industriali: poterli supportare attivamente nella realizzazione dei loro progetti, rispondere e restare in ascolto delle loro esigenze è il nostro primo e più importante obiettivo. Questo diventa allo stesso tempo per noi uno stimolo per innovare e avviare progetti di successo.

Giovanni Bort, presidente di Seac Spa, sottolinea l’importanza di questa operazione:

Ritengo che questa sinergia possa incrementare l’interesse per le opportunità economiche nell’ambito della ricerca e nel mondo universitario, permettendoci di diventare ancora più attrattivi nei confronti dei nuovi laureati.

Ora più che mai è necessario uno sforzo da parte di aziende con esperienza e competenze quali Seac e Delta per coltivare un Trentino più aperto e competitivo nel mercato dell’ICT nazionale. Parliamo infatti di due modelli aziendali diversi per sviluppo e tradizione ma complementari per quanto concerne l’offerta da rivolgere al mercato e considero che questa opportunità possa generare cultura, professionalità da mettere al servizio del Trentino.

Prosegue l’ing. Diego Schelfi, fondatore di Delta Informatica:

Condivido quanto detto dal presidente Bort e ritorno sul fatto che questa “alleanza” strategica, oltre che affiancare nuovi progetti di innovazione tecnologica e di offerta per il mercato, rappresenta di per sé un forte elemento innovativo, costituito dalla volontà di mettere a fattor comune le due diverse forze in un unico grande progetto. Con Gianni Bort ho condiviso un lungo percorso di impegno dentro istituzioni importanti, come FBK e Camera di commercio: per questo avvertiamo oggi il dovere imprenditoriale di concorrere a valorizzare gli investimenti che il Trentino ha effettuato nella ricerca tecnologica e in particolare nell’ICT. Come aziende non possiamo dimenticare che uno dei nostri principali obiettivi, come sottolineato dal presidente Bort, è rappresentare un polo di eccellenza capace di trattenere i giovani talenti sul nostro territorio.

Nel nuovo polo costituito da Gruppo Seac e Delta Informatica diventa strategico l’inserimento di Be Innova, azienda partecipata per il 50% da Seac e per il 50% dal gruppo IT WAY e specializzata in cyber-security. Già oggi Be Innova è player non solo regionale ma anche nazionale nella fornitura di servizi infrastrutturali e sistemistici al fine di garantire sicurezza e continuità nell’attività di enti pubblici e privati.

t-ict.it

 

 

CONTATTI

Ufficio Stampa | comunicazione@seac.it| T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento
Media Relations| Francesca Mazzalai| fmazzalai@seac.it | T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento

www.seac.it 

Altre News

SEAC al fianco degli avvocati penalisti

Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita…

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023