L’era del Podcast e lo studio di regia SEAC

Corporate

Si è tenuta a metà settembre di quest’anno l’ottava edizione di Mondo Podcast, il Festival italiano ideato per raccogliere e raccontare i numeri dell’incredibile seguito di questo prodotto multimediale che racchiude nell’unione di voce e parole la sua formula vincente, capace di appassionare gli ascoltatori di ogni età.

Dalla storia alla scienza, passando per l’informazione, l’approfondimento, la fiction, il thriller, fino ad arrivare agli audio-documentari e alla cucina: il podcast è lo strumento sempre più utilizzato da coloro che vogliono informarsi, divertirsi o semplicemente rilassarsi. Il podcast rappresenta un format straordinariamente versatile, capace di accogliere gli interessi, stili e i generi più diversi; un mezzo per raccontare, spiegare e coinvolgere anche ad occhi chiusi, grazie alla potenza immaginifica di un’esperienza puramente uditiva.

Non è un caso che nel 2021 la sua diffusione in Italia abbia registrato un’ulteriore crescita di oltre mezzo milione di ascoltatori, portando a 14,5 milioni gli attuali fruitori. A confermarlo è l’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – la società Amazon di produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità – presentata poche settimane fa proprio a Mondo Podcast.

Complice anche il lockdown della primavera 2020, il podcast è entrato a far parte della nuova normalità degli italiani. La casa resta la regina degli ascolti: è il 78% degli italiani a preferirla. Seguono la fruizione in macchina (26%) e sui mezzi pubblici (19%). Rimane stabile anche la frequenza d’ascolto: gli italiani si dedicano ai podcast in media una volta a settimana e, come per gli audiolibri, l’ascolto è un’attività prevalentemente solitaria (84%). I driver che spingono gli italiani a premere play sono molteplici, ma su tutti vincono la volontà di informarsi e approfondire argomenti di interesse e attualità (35%) e la curiosità verso nuovi contenuti (33%).

E se – grazie agli investimenti delle grandi aziende – nell’ultimo anno il podcast si è definitivamente affermato come media alternativo e parallelo agli altri, gli inserzionisti non sono rimasti a guardare.

Le rilevazioni di Voxnest, tra le principali realtà a livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato digital audio, hanno evidenziato per l’Italia una crescita del 37% della pubblicità programmatica tra gennaio 2020 e marzo 2021. Sempre nello stesso periodo, a livello mondiale l’advertising su podcast ha generato una crescita addirittura del 370%, per un controvalore che supera il miliardo di dollari, con in cima alla classifica gli Stati Uniti (+ 463%) il Canada (con un eccezionale + 781%) e la Gran Bretagna (+ 78%).

Proprio per questo il Gruppo, consapevole delle potenzialità strategiche di questo nuovo mezzo di comunicazione, ha deciso di affacciarsi al mondo dei podcast anche con l’ausilio del nuovo studio di regia Seac.

L’organizzazione di un webinar presso lo studio di regia Seac

Grazie a questo innovativo spazio è possibile inoltre effettuare collegamenti con ospiti, convention online e lavorare a nuovi progetti da realizzare anche per organizzazioni esterne. E ancora, video marketing, webinar, tutorial e interviste per raccontare attraverso strumenti efficaci tutte le novità Seac che riguardano software, servizi, editoria e banca dati.

Insomma, un’area innovativa, flessibile e performante: 30 metri quadri che racchiudono ben tre pareti con fondale green screen per creare sfondi personalizzati, quattro telecamere FULL HD di ultima generazione con sistema di controllo remoto, 9 luci LED manovrabili a distanza e una struttura di Teleprompter che consente di visualizzare e gestire in autonomia tutti i testi da consultare in fase di registrazione.

Per ascoltare i nostri podcast clicca qui.

Altre News

SEAC al fianco degli avvocati penalisti

Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita…

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023