Home / Modello 231

Modello 231

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito “Decreto 231”) ha introdotto nell’ordinamento giuridico nazionale una nuova specie di responsabilità: quella amministrativa degli enti, delle società, delle associazioni e delle persone giuridiche per determinati reati che siano commessi (o anche solo tentati) da soggetti che abbiano agito nell’interesse o a vantaggio di tali enti.

In base al Decreto 231 dunque, qualora un soggetto commetta un determinato reato nell’interesse o a vantaggio di una società, da tale reato discenderà non solo la responsabilità penale del soggetto che lo ha commesso ma anche la responsabilità amministrativa della società. La legge indica tassativamente i reati al compimento dei quali è connessa la responsabilità dell’ente nell’interesse o a vantaggio del quale i reati sono stati commessi (sono i cosiddetti “reati-presupposto”).

SEAC spa, che appartiene alla categoria di enti che potrebbero incorrere nella responsabilità amministrativa in questione, ha inteso adottare un MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO conforme a quanto previsto dal Decreto 231, capace di prevenire la commissione dei reati-presupposto e che, in caso di commissione degli stessi impedisca, alle condizioni stabilite dal Decreto 231, il sorgere della responsabilità amministrativa.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231

Il 9 ottobre 2015 il Consiglio di Amministrazione di SEAC spa ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto 231. Successivamente nell’adunanza del 27 luglio 2020 il Consiglio di Amministrazione ha adottato una nuova versione del Modello, aggiornata a causa delle novità normative e organizzative nel frattempo intercorse.

Al Modello 231 è attribuita una funzione preventiva. La codificazione di una serie di policies comportamentali alle quali tutti i destinatari devono uniformarsi, costituisce infatti l’espressa dichiarazione dell’impegno serio ed effettivo di SEAC a rendersi garante della legalità della propria attività, con particolare riferimento alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.

Documento fondamentale del Modello 231 di SEAC è il Codice Etico, che stabilisce i valori etici di essenziale rilevanza ed i princìpi ai quali SEAC vuole e deve ispirarsi nello svolgimento della propria attività.

Il Codice Etico è stato adottato perché è ferma intenzione di SEAC divulgare un modo di operare comune e uniforme. Le norme contenute nel Codice si applicano agli organi sociali, al personale, ai collaboratori non subordinati (consulenti, agenti, intermediari), ai professionisti esterni, ai partners commerciali, ai fornitori e a coloro che intrattengono rapporti commerciali in genere con la Società nello svolgere attività in nome o per conto della Società stessa o comunque, nello svolgimento della propria attività per la Società.

L’attività di informazione relativa a contenuti e princìpi enunciati nel Modello 231 e nel Codice Etico vuole essere caratterizzata da completezza, tempestività, accuratezza, accessibilità e continuità, al fine di consentire ai diversi destinatari la piena consapevolezza delle disposizioni aziendali che sono tenuti a rispettare.

Del Modello organizzativo 231 di SEAC si pubblicano i seguenti documenti:

Manuale di Organizzazione, Gestione e Controllo

di cui il Codice Etico è parte integrante e sostanziale, affinché sia assicurata, all’interno e all’esterno della Società, una corretta divulgazione dei fondamenti e dei princìpi in esso contenuti. È infatti obiettivo di SEAC estendere la comunicazione non solo ai propri dipendenti, ma anche a tutti quei soggetti che, pur non rivestendo la formale qualifica di dipendente operano, anche occasionalmente, per il conseguimento degli obiettivi aziendali in forza di contratti.

Codice Etico
Decreto Legislativo 231/2001 (testo in vigore)
Catalogo degli illeciti amministrativi e dei reati-presupposto della responsabilità degli enti (aggiornato ad agosto 2023).
Segnalazioni Whistleblowing

Tali documenti costituiscono un vero e proprio strumento di cultura aziendale, teso a evitare comportamenti ambigui o scorretti mediante la chiara individuazione delle principali regole da rispettare, entro una logica di miglioramento continuo e di compliance normativa dell’intero Gruppo SEAC.

MODELLO 231 GRUPPO SEAC – copyright ©2020

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023