Al convegno di Giurisprudenza la presentazione del nuovo volume SEAC

Fisco e Lavoro

Comunicato stampa

In occasione del convegno che si terrà il 9 marzo alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze Fulvio Zuelli della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, dedicato alle novità del regime forfetario, sarà presentato il nuovo volume “TUIR. Gli Articoli commentati“, edito da SEAC.

Nel Seminario si affronteranno le novità legate alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, che hanno allargato i requisiti per accedere ai regimi di vantaggio, i quali da un lato agevolano lo sviluppo delle attività imprenditoriali e professionali, ma, al contempo, si scontrano con il principio di progressività sancito dalla Costituzione.

Come sottolineato dal prof. Lorenzo del Federico, ordinario di diritto tributario presso l’Università di Chieti – Pescara, e tra gli autori del testo:

I regimi forfetari e sostitutivi sono diventati il vero punto debole dell’Irpef, giacché, lungi dal concretizzare una vera e propria flat tax, hanno del tutto stravolto l’impianto dell’Irpef, disattendendo il principio costituzionale della progressività.»

Ancora di più, quindi, analizzare in modo organico il Testo Unico delle Imposte sui Redditi può aiutare a comprendere meccanismi e distorsioni del nostro sistema tributario: 

Negli ultimi anni – prosegue del Federico – le imposte sui redditi hanno subìto moltissime modifiche, tendenti a scardinare l’impianto della progressività dell’Irpef. La maggior parte degli interventi ha avuto una matrice politica, rispondendo a pulsioni elettoralistiche. Il sistema tributario è stato stravolto, sino a giungere ad un’incredibile confusione legislativa. In questo contesto il commento organico del TUIR fornisce un quadro più chiaro e comprensibile del sistema

Ecco dunque l’importanza di un’opera che riordina la materia. Per SEAC, da quarant’anni punto di riferimento per l’editoria professionale di settore, la pubblicazione del commentario rappresenta un traguardo di rilievo, frutto di un’importante collaborazione con il mondo universitario.

Alla stesura dell’opera ha partecipato un team di 25 autori, provenienti sia dall’ambito accademico che dai diversi settori professionali, uniti dall’ambito operativo del diritto tributario, con il coordinamento di Alessandra Magliaro (professoressa aggregata di diritto tributario all’Università di Trento), Alessio Scaglia (avvocato, assegnista di ricerca e docente esercitatore di Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento) e Simone Ariatti (avvocato del Foro di Bologna, dottore di ricerca ed assegnista di ricerca in Diritto Tributario presso l’Università di Trento).

L’evento è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Qui il link all’evento.

CONTATTI

Ufficio Stampa | comunicazione@seac.it| T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento
Media Relations| Francesca Mazzalai| fmazzalai@seac.it | T: +39 0461 805 111 | Via Solteri 74, 38121 Trento

www.seac.it 

Altre News

SEAC al fianco degli avvocati penalisti

Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita…

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023