Oggi diamo il via a una nuova rubrica del nostro racconto aziendale, dedicata alle storie dei nostri clienti. Queste testimonianze sono cruciali per noi perché dimostrano il valore reale dei nostri servizi e come i nostri prodotti possono fare la differenza nel mondo del lavoro.
Inauguriamo questa serie con Cedascom Spa, una società di servizi del gruppo Confcommercio Ascom Bologna, che conta nell’insieme 170 dipendenti distribuiti su una decina di sedi territoriali.
Da moltissimi anni, la società si affida ai nostri servizi per gestire questa mole di informazioni in modo efficiente e sicuro:
Alcuni dati di Cedascom Spa
oltre 13mila buste paga
e 1.500 contabilità ogni mese
Abbiamo incontrato il direttore Stefano Giorgi, che ci ha raccontato l’esperienza di Confcommercio Ascom Bologna con noi e come si è intrecciata negli anni la storia di Cedascom Spa con la nostra, attraverso le molte evoluzioni normative e le innovazioni tecnologiche:
“Siamo partiti con SEAC fin dagli inizi. Di fatto siamo nati insieme e le nostre realtà sono strettamente unite. Utilizziamo tutti i servizi software SEAC, dai più classici e tradizionali, come le paghe e la contabilità, ma anche l’editoria e le banche dati e ci rivolgiamo a SEAC Cefor per l’aggiornamento dei nostri dipendenti”.
Le sfide degli ultimi anni, ci conferma Stefano Giorgi, hanno portato Cedascom Spa a riorientare la tipologia di servizi da offrire ai propri clienti, andando verso un’ottica di tipo consulenziale:
“Ci sono alcuni servizi avanzati proposti da SEAC nei quali abbiamo creduto fin da subito, come Digital Solution, che hanno obiettivamente aumentato la produttività del lavoro, ma anche migliorato la nostra efficienza organizzativa.
Adottare un nuovo software significa anche iniziare un processo di trasformazione. Per avviarlo, abbiamo preparato un gruppo di persone al nostro interno all’utilizzo della soluzione, scegliendo quelle più propense al cambiamento e cominciando con loro il percorso di formazione che ci consente ad oggi di fornire consulenza alle nostre aziende”.
Secondo il Direttore Stefano Giorgi, si tratta di un cammino da percorrere assieme alle imprese:
“Stiamo cercando di creare un percorso culturale con webinar e incontri di vario tipo per i nostri associati e i nostri clienti, per condividere insieme le nostre idee per il futuro e per migliorare lo sviluppo del loro business.
È un processo lungo, dobbiamo essere un po’ pionieri su queste cose.
Le sfide tecnologiche sono importanti, ma sempre più le nostre associazioni dovranno spostarsi dalla gestione di servizi tradizionali a un’offerta orientata alla consulenza.
Soluzioni software come Digital Solution e altre soluzioni SEAC ci fanno sentire più vicino e fattibile questo passaggio fondamentale che per noi è strategico”.