Dall’analisi delle norme in arrivo alla produzione di SEAC
SEAC ha riunito nel mese di dicembre i membri del Comitato Tecnico Scientifico di SEAC per fisco, lavoro e compliance aziendale.
È stata un’occasione preziosa per il Gruppo SEAC di intercettare dove sta andando l’evoluzione normativa e di raccogliere dai nostri esperti osservazioni e spunti per editoria, software e formazione.
Nell’incontro del Comitato tecnico scientifico dell’area fiscale, coordinato da Jgor Merighi, i nostri esperti hanno affrontato le novità del momento, legate soprattutto alla discussione dei provvedimenti indicati in Legge di Bilancio 2023, la legge che di fatto traccia la direzione della normativa di fisco e lavoro per l’anno in arrivo.
Capire quali sono gli aspetti importanti, quali le aree critiche e dove stanno le insidie delle norme in fase di approvazione può suggerire quindi preziose indicazioni per la nostra produzione di testi e informative, per l’offerta di ALL-IN, per i software gestionali e per le materie che saranno importanti per la formazione della clientela di SEAC.
Ampio dibattito hanno animato le discussioni degli esperti su flat tax, definizioni agevolate, crisi d’impresa, che sono stati i temi caldi del CTS Fisco.
Nel Comitato Tecnico Scientifico di SEAC in materia di previdenza e amministrazione del personale, la discussione si è incentrata sui provvedimenti legati alla legge di Bilancio, tra i quali reddito di cittadinanza, opzione donna, quota 103, e sugli aspetti di interesse per la produzione editoriale 2023.
Infine, nell’incontro del CTS di compliance aziendale si è analizzato come estendere lo sguardo al di fuori dei nostri confini nazionali guardando all’Unione europea, ponendo nuova attenzione alle normative europee e a quanto da quel fronte può arrivare, e con l’obiettivo di capire cosa accade alle aziende che si confrontano con regole diverse e applicano modelli organizzativi diversi.