Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita con il discorso di chiusura del Presidente dell’UCPI, avv. Francesco Petrelli.
All’interno dello splendido Teatro Comunale Cilea di Reggio Calabria, si sono susseguiti dibattiti intensi e stimolanti, con la partecipazione di avvocati penalisti italiani, onorevoli e senatori, magistrati e autorevoli accademici.
“Separare e Riformare. La forza delle nostre idee per una giustizia nuova”. Così titolava l’evento, per rimarcare l’importanza di alcuni argomenti e cambiamenti che ci sono stati – e ci saranno – nell’ambito della professione forense, anche per quanto riguarda la materia penale.
Formazione e approfondimento
Il Congresso non è stato solo un momento di confronto ma una opportunità formativa gli avvocati penalisti italiani – che, grazie alla partecipazione ai tre giorni, hanno potuto ottenere fino a 12 crediti formativi – e anche di approfondimento, data l’importanza delle tematiche affrontate. Dal nuovo equilibrio tra magistratura e Costituzione al doppio binario e alla presunzione di colpevolezza, passando per la deflazione delle impugnazioni e la loro efficienza.
SEAC, rappresentata dalla nostra rete agenti e sempre presente agli eventi più importanti del settore, ha potuto mostrare i propri prodotti e, in particolare, la specializzazione nella materia penale presente all’interno di ALL-IN Giuridica, che è uno strumento non solo di aggiornamento ma anche di studio e approfondimento su leggi, normative, giurisprudenza di legittimità e di merito.