SEAC Compliance e i vantaggi del modello 231: intervista a Jannone

Corporate

L’introduzione della responsabilità penale degli enti ha avuto un forte impatto sulle aziende e sui professionisti che le assistono. Abbiamo dedicato a questo tema Seac Compliance, una specifica linea di prodotti e servizi per analizzare il mondo della conformità aziendale: una collana editoriale, contenuti formativi e informativi e la rivista “Compliance”.

Abbiamo fortemente voluto ‘Seac Compliance’ – ha dichiarato Franco Cova, direttore Generale del Gruppo Seac Crediamo sia importante per manager e professionisti riflettere sulle prescrizioni legali e sulle prassi aziendali: un’analisi che renda consapevoli le nostre realtà dei nuovi rischi, ma anche e soprattutto delle nuove potenzialità. È la giusta modalità per affrontare il futuro”.   

Con Seac Compliance, con l’apporto di autori di spicco affrontiamo privacy e reati tributari, antiriciclaggio e anticorruzione, fino alla sicurezza informatica: accompagniamo le imprese ad affrontare queste materie e cogliere l’occasione per migliorare la propria organizzazione aziendale e il proprio business.

Su questo tema abbiamo intervistato Angelo Jannone, ex colonnello italiano e comandante dei carabinieri, consulente aziendale, professore di criminologia e scrittore, noto anche per essere stato stretto collaboratore del giudice Giovanni Falcone.

Oltre ad essere un personaggio di spicco, Angelo Jannone in qualità di presidente e componente di Organismi 231 ha un’ottica ampia sui rischi aziendali legati ai reati e anche alla criminalità. Abbiamo ragionato assieme a lui su come la compliance aziendale debba interessare non solo le grandi aziende ma anche quelle di ridotte dimensioni, e quali possono essere le strategie per le imprese meno strutturate per rispondere a questa esigenza.

Abbiamo chiesto al dottor Jannone di quanto sia esteso il cosiddetto portafoglio di reati 231 e ci ha illustrato come, più che delle sanzioni in senso stretto, per l’ente siano un grosso pericolo le cosiddette sanzioni interdittive e le misure cautelari che possono essere adottate nei confronti dell’azienda, come la confisca o il sequestro per equivalente.

Parliamo quindi di quali possano essere gli elementi chiave per avere in azienda un modello organizzativo idoneo ed efficacemente attuabile, e di come strutturare l’organismo di vigilanza quando un’impresa è piccola, o piccolissima, in modo da bilanciare le esigenze organizzative ma essere anche compliant alla norma.

Altre News

SEAC al fianco degli avvocati penalisti

Il fischio di inizio del Congresso straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane è stato lo scorso venerdì 4 ottobre, mentre la fine dell’evento è stata sancita…

Condividi

Il primo logo Seac

1969

Viene fondato a Trento S.E.A.C.: Servizio Elaborazioni Associazioni Commercianti con sede in Piazza Silvio Pellico a Trento

1972

Riforma dell'IVA

1974

Atto Costitutivo della SRL

Dichiarazione dei redditi persone fisiche

1975

Dichiarazione dei redditi
società di persone

Dichiarazione dei redditi
società di capitali

1976

1981

Strategic Business Unit Software

Olivetti Audit A5

Olivetti S6000

1982

1985

Strategic Business Unit Editoria CED

Legge Visentini Ter

Reti Novell

1986

1987

Costituzione

Seac Servizi

Super Mini Prime

1989

2002

Strategic Business Unit Formazione

Costituzione Cefor

Strategic Business Unit ICT
Server Farm

2003

Strategic Business Unit Servizi B2B

Costituzione SI Rovigo

2006

2008

Costituzione

Seac Servizi
Assicurativi e SI Rimini

Costituzione BITLife

2012

2015

Costituzione

SI Sardegna

Acquisizione Gruppo CIOL

2018

2019

Strategic Business Unit Knowledge Base

Acquisizione Ixorateam
Scissione parziale e proporzionale di Seac SPA
Cloud

Logo SEAC attuale

2020

Partecipazione HE-Powergreen,
Seac Security Service

Costituzione GlobalBonus e
Seac Consulting

Acquisizione Geacon e Picoware

Partecipazione Be Innova

Costituzione Efficient Building
Seac Building Innova Group

2021

2022

Acquisizione Be Innova
FB Group Advisory

Costituzione 24UP

Partecipazione Delta Informatica

2023